venerdì 31 gennaio 2014

LA LEGGE DELLA RELATIVITA ITALICA




Una delle cose che amo del mio paese è il grande senso della relatività. Niente qui è definitivo, tutto, al contrario, è meravigliosamente cangiante.
Un esempio? Lo scorso mese si è molto discusso della web tax. Ci si domandava infatti come fosse possibile che ad alcune grandi aziende straniere, tipo Amazon e Google, venisse concesso il privilegio di vendere liberamente le proprie tecnomercanzie sul suolo italico senza incappare nel fisco tricolore. Vergognati straniero! Credevi di poter smerciare "Le ricette di Suor Germana ", magari in bundle con "Le avventure di frate Cippa" , approfittandoti di una sede legale al di fuori dei confini nostrani.
Ma ecco che meravigliosamente interviene la legge della relatività italica, che in questo caso, ma anche in molti altri, si palesa con la formula  I = mc2 ( Italy = Mortacci two ).
Infatti la mitica FIAT, azienda che grazie a prodotti sempiterni tipo la Multipla e la Duna ha sempre dato lustro al nostro paese, ha deciso di assumere il nome di FCA e di andare a lustrare altrove. Pagherà le tasse in Inghilterra, e pazienza se gli otto miliardi e carta che ha preso dallo stato italiano non sono bastati a giurarci fedeltà.
Pensate, la sede legale sarà in Olanda, che è quel paesino vicino al Lussemburgo dove ha sede Amazon, orribile spacciatrice di volumetti in brossura.
Il ministro Saccomanni ha dichiarato: " Dispiace ". Io lo consolerei dicendogli:
 " Sono cose che capitano ".

giovedì 30 gennaio 2014

IL MIO TROMBAMICO

Secondo appuntamento con " Le chicche di Sanremo ", percorso di avvicinamento alla manifestazione canora più amata da noi italioti.
In questa struggente canzone, Anna Tatangelo ci rivela le sue personali scelte in tema di amicizia.

Ragazze, siamo nel terzo millennio, la Taty non ha mica torto.

                               

venerdì 24 gennaio 2014

AHIO, AHIMÈ, LA CURA NUN C'È




Bellissima puntata di " Porta a porta " ieri sera. Bruno Vespa, con il pregevole aiuto del mio mito personale, Carlo Giovanardi, ha dedicato una serata alla "Diversità".
Che dire, ci voleva. Abbiamo finalmente scoperto che ci sono persone che hanno provato a diventare eterosessuali e proprio non ci sono riuscite. Pare che questa conversione sia veramente difficile, come altrettanto ardua sembra essere la ricerca di una cura.
Ahinoi, pare non esserci rimedio neanche per i pantaloni che indossava Paolo Crepet, per la fulgidità del pensiero del mio adorato Giova e per la piega adorabile che ha preso questa intramontabile trasmissione.

venerdì 17 gennaio 2014

DO RE MI FA NON ME NE VO'

Un omaggio ai ministri della nostra repubblica i quali, nonostante le numerose calunnie nei loro confronti, restano a difesa della propria poltrona.

                 

giovedì 16 gennaio 2014

LE CHICCHE DI SANREMO - TI LASCERÒ

Con questo motivetto imperdibile inizia il nostro cammino verso la kermesse sanremese (Che culo).
La scelta è ricaduta su brani che, in qualche modo, sono rimasti nell'immaginario collettivo.
" Ti lascerò ", magistralmente eseguita da Fausto Leali ed Anna Oxa, vinse il festival con un testo un po' troppo mieloso, motivo per il quale, ho pensato di restituirla a voi con un piglio decisamente più realistico.